La Scuola

Istituto Comprensivo Lavis
Lavis - TN

Le fondamenta di ogni stato sono l'istruzione dei suoi giovani.
Diogene

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Lavis, così come è adesso, nasce nel 2000, sotto la guida dell’allora Dirigente Agostino Toffoli. Con l’accorpamento la scuola di Lavis perde la direzione delle Scuole primarie di San Michele all’Adige e di Nave e diventa comprensivo dei tre plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado.

Il plesso della Scuola primaria di Lavis è stato costruito nel 1908 e intitolato a “Don Grazioli”. Ha visto nel tempo diverse ristrutturazioni fino all’ampliamento e ristrutturazione dei giorni d’oggi, terminata nell’anno 2013. Fino a quel momento alcune classi erano in parte ospiti delle vicine scuole “Clementi”.

Il plesso di Scuola primaria “Anna Frank” di Zambana ha mantenuto negli anni le sue caratteristiche iniziali con l’aggiunta di due classi e della sala mensa tra il 2005 e il 2010.

Il plesso della Scuola primaria di Pressano è stato intitolato a “Don Milani”nel 2009 ed è stato completamente ricostruito e consegnato alla cittadinanza a settembre 2023. Durante la ristrutturazione i bambini e gli insegnanti sono stati ospitati presso la vecchia scuola “Clementi” di Lavis.

La Scuola secondaria di primo grado è stata costruita e inaugurata nel 1975 ed è intitolata al medico Aldo Stainer. La figura di Stainer è rimasta centrale per l’Istituto grazie al “Premio Stainer”, una borsa di studio intitolata al “dottore buono” e “medico dei poveri” che, dal 1978, viene assegnata ogni anno tra gli studenti della SSPG. Tale premio non tiene conto solo dei successi scolastici, ma anche dell’attenzione nei confronti dei compagni, della collaborazione e di spiccate competenze relazionali.

L’istituto ha consolidato nel tempo importanti forme di alleanza con il territorio e con le molte associazioni presenti sullo stesso. Forte è anche il legame con le famiglie, caratterizzato da reciproca fiducia.

Negli ultimi anni si registra un aumento delle iscrizioni, soprattutto in corso d'anno, dovuto all’arrivo di alunni provenienti sia dall'estero sia da istituti viciniori.

Le carte della scuola

La scuola in numeri