SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

Per l'iscrizione alle classi prime della Scuola Primaria sono accettate in via prioritaria le domande degli studenti residenti nel bacino d’utenza di ciascuna singola scuola, secondo la residenza anagrafica posseduta al momento dell’iscrizione.

Compatibilmente con la capacità ricettiva delle scuole dell’istituto ed in un’ottica di facilitazione dell’organizzazione familiare, sono accettate le domande di iscrizione di studenti residenti al di fuori del bacino d’utenza purché in presenza di uno dei seguenti requisiti:

  • sede di lavoro di almeno uno dei due genitori, entrambi lavoratori, nel bacino d’utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione;
  • residenza anagrafica di uno dei due genitori nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione, qualora sia diversa da quella dello studente;
  • esigenza di accudimento degli studenti, con genitori entrambi lavoratori, da parte di nonni residenti nel bacino d’utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione.

Le domande di iscrizione che trovano fondamento nelle suddette esigenze devono essere debitamente motivate e documentate in forma cartacea entro il termine delle iscrizioni. Nel caso di accoglimento delle domande il trasporto sarà a cura dei richiedenti.

Per ulteriori informazioni relative all'accoglimento delle domande di iscrizione fare riferimento all'apposita sezione all'interno del Progetto d'Istituto.

Servizio online

L'iscrizione alla scuola primaria viene effettuata tramite il portale predisposto dal Dipartimento Istruzione.

La segreteria studenti del nostro istituto offre assistenza alle famiglie che ne hanno necessità, su appuntamento.

Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa alle "Iscrizioni".

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza SS Filippo e Giacomo, 1 - 38010 ZAMBANA

  • CAP

    38010

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

  • indirizzo

    Via Degasperi, 18 - 38015 LAVIS

  • CAP

    38015

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

  • indirizzo

    Via Pilati, 31 - 38015 LAVIS

  • CAP

    38015

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Programma di studio

PIANO DI STUDIO DELLE SCUOLE PRIMARIE
DISCIPLINE PREVISTE Lezioni settimanali per classe
I clil II clil III clil IV clil V clil
Italiano 7 6 6 6 6
Storia 2 2 2 1 1
Geografia 1 1 1 1 1
Matematica 7 7 6 6 5
Scienze e tecnologia 1 1 1 1 1 1 1 1 1
1^ Lingua Comunitaria: Inglese 2 2 2 2 2
2^ Lingua Comunitaria: Tedesco 1 2 2
Arte e Immagine 1 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Scienze motorie 1 1 1 1 2
Religione Cattolica 2 2 2 2 2
Totale lezioni obbligatorie (comprese le ricreazioni) 26 26 26 26 26
Attività facoltative opzionali 4 4 4 4 4
TOTALE 30 30 30 30 30

Per ulteriori informazioni relativi ai piani di studio si fa riferimento alla relativa sezione all’interno del Progetto d’Istituto.

Orario delle classi