logo della Repubblica italiana

Piano Scuola digitale

Progettazione e Organizzazione delle attività di Didattica Digitale Integrata (DDI).

Descrizione

Le “Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata”, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26 giugno 2020 e in seguito le “Linee di indirizzo per la didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento in situazione di massima emergenza” adottate da parte della Giunta della Provincia Autonoma di Trento il 28 agosto 2020, hanno richiesto l’adozione, da parte delle Scuole, di un Piano Scuola Digitale affinché gli Istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti ”.

Con il termine Didattica Digitale Integrata (DDI) si fa riferimento alla metodologia innovativa di insegnamento – apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica che, in condizioni di emergenza, integra e sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, come specificato al punto b) del capitolo 6, in accordo con le famiglie. La DDI è uno strumento utile anche per far fronte a particolari esigenze di apprendimento delle studentesse e degli studenti, quali quelle dettate da assenze prolungate per ospedalizzazione e terapie mediche.

Il presente piano ha lo scopo di individuare i criteri e le modalità per progettare l’attività di Didattica Digitale Integrata, comprensiva di interventi sincroni e asincroni, tenendo conto delle esigenze di tutte le studentesse e gli studenti ed in particolar modo di quelli più fragili. Esso sarà allegato al Progetto di Istituto Triennale dell’I.C. Lavis e diffuso alle famiglie e può essere modificato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali, previa informazione e condivisione da parte della comunità scolastica.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento