Descrizione
Il Patto educativo serve per promuovere e rafforzare la collaborazione fra insegnanti, genitori, studenti al fine di perseguire insieme gli obiettivi educativi fondamentali alla crescita personale e culturale degli allievi. Esso definisce e chiarisce i compiti di ciascuna componente.
La comunità scolastica, costituita dal Dirigente, dal personale docente, dal personale amministrativo, tecnico, ausiliario e dagli educatori, e da qui denominata Scuola, è luogo di dialogo, ricerca ed esperienza sociale.
Docenti, genitori e alunni, con pari dignità e nella diversità e specificità di ruoli, operano per garantire il diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ognuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione.
Scuola e famiglia devono agire insieme nell’educare gli studenti ai valori del rispetto, della responsabilità individuale e collettiva, dell’impegno, della collaborazione e della solidarietà.
I genitori e gli insegnanti sono le figure di riferimento adulte per i bambini ed i ragazzi e la casa e la scuola sono i luoghi fondamentali per la crescita dei ragazzi. È quindi importante che gli alunni sentano che fra la scuola e la famiglia c’è un’alleanza, una condivisione di intenti e di obiettivi basata sul rispetto, sulla collaborazione e sulla fiducia.
Il Patto educativo è dunque strumento fondamentale per agire in accordo e condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia, di rispetto e di collaborazione finalizzato al conseguimento del successo formativo degli alunni e alla loro acquisizione di quelle competenze culturali e sociali che permetteranno agli alunni di diventare cittadini attivi, consapevoli, responsabili