Mediazione dei conflitti tra pari

Anno scolastico 2023/2024

Il servizio di Mediazione tra pari: un'opportunità di crescita nelle relazioni

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2022 al 11 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto di “Mediazione dei conflitti tra pari” ha preso avvio nell’anno scolastico 2022 – 2023 con la formazione iniziale di un gruppo di insegnanti della SSPG, in collaborazione con l’Istituto di mediazione sociale e familiare di Brescia. La fase successiva ha visto gli insegnanti formati attuare un percorso di sensibilizzazione nelle 6 classi inizialmente coinvolte nel progetto. Al termine del percorso, i 14 alunni ed alunne individuati dopo questa prima fase hanno partecipato ad un corso di formazione che ha permesso loro di diventare mediatori e mediatrici dei conflitti tra pari. Nel febbraio 2023 è stato inaugurato lo spazio di mediazione, che vede oggi i mediatori e le mediatrici svolgere il loro servizio per tutti gli alunni e le alunne del plesso, secondo un calendario concordato. Proseguono gli incontri periodici, il confronto e la supervisione con gli insegnanti.

 

Obiettivi

  • Offrire all’interno della scuola ulteriori e nuovi spazi di riflessione rispetto al tema delle emozioni, delle regole e della gestione del conflitto. Il conflitto diventa un’opportunità per approfondire e recuperare il rapporto fra i pari: lo scopo è quello di trasformare un momento di rottura relazionale in un momento di apprendimento, in funzione della maturazione di maggiore autonomia e responsabilità nello stabilire e negoziare soluzioni possibili ai propri conflitti.

  • Diffondere una gestione positiva dei conflitti, anche nell’ottica di prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo.

  • Rendere lo spazio di mediazione un’offerta permanente, a tutti gli effetti un servizio per tutti gli alunni del plesso.

 

Luogo

Referenti

In collaborazione con

Istituto di Mediazione sociale e familiare di Brescia

Partecipanti

Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado