STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di I grado ha una durata di tre anni. Al suo termine si consegue la Licenza conclusiva del Primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La Scuola Secondaria di primo grado è il secondo dei due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori che danno origine al Primo Ciclo di Istruzione. Ha una durata di 3 anni ed è preceduta dalla Scuola Primaria che ha una durata, invece, di 5 anni.
La Scuola Secondaria di I grado si conclude con l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Nel corso del triennio, la scuola Secondaria di primo grado potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline e allo stesso tempo promuove lo sviluppo di competenze trasversali, che consentano la partecipazione attiva alla vita sociale degli studenti.

A cosa serve

Attraverso le diverse discipline, la scuola secondaria di primo grado si pone svariati obiettivi:

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • rafforza lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • fornisce strumenti e aiuta ad orientarsi nella prosecuzione delle attività di istruzione e formazione

Come si accede

Per l'iscrizione alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado sono accettate in via prioritaria le domande degli studenti residenti nel bacino d’utenza dell'istituto, secondo la residenza anagrafica posseduta al momento dell’iscrizione.

Compatibilmente con la capacità ricettiva delle scuole dell’istituto ed in un’ottica di facilitazione dell’organizzazione familiare, sono accettate le domande di iscrizione di studenti residenti al di fuori del bacino d’utenza purché in presenza di uno dei seguenti requisiti:

  • sede di lavoro di almeno uno dei due genitori, entrambi lavoratori, nel bacino d’utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione;
  • residenza anagrafica di uno dei due genitori nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione, qualora sia diversa da quella dello studente;
  • esigenza di accudimento degli studenti, con genitori entrambi lavoratori, da parte di nonni residenti nel bacino d’utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione.

Le domande di iscrizione che trovano fondamento nelle suddette esigenze devono essere debitamente motivate e documentate in forma cartacea entro il termine delle iscrizioni. Nel caso di accoglimento delle domande il trasporto sarà a cura dei richiedenti.

Per ulteriori informazioni relative all'accoglimento delle domande di iscrizione fare riferimento all'apposita sezione all'interno del Progetto d'Istituto.

Servizio online

L'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado viene effettuata tramite il portale predisposto dal Dipartimento Istruzione.

La segreteria studenti del nostro istituto offre assistenza alle famiglie che ne hanno necessità, su appuntamento.

Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa alle "Iscrizioni".

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Sette, 13/A - 38015 LAVIS

  • CAP

    38015

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Programma di studio

PIANI DI STUDIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DISCIPLINE PREVISTE Lezioni settimanali per classe
I II clil III clil
Italiano 7 7 7
Storia 2 2 2
Geografia 2 2 *T 2 *T
Matematica 5/4** 5 5
Scienze 2 2 *T 2 *T
1^ Lingua Comunitaria: Tedesco 4 4/3** 4/3**
2^ Lingua Comunitaria: Inglese 4 3/4** 4/3**
Arte e Immagine 1/2** 2 2
Musica 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Totale lezioni obbligatorie 32 32 32
Attività facoltative opzionali 2 2 2
Certificazioni linguistiche per classi terze 2

* moduli di geografia e scienze svolte rispettivamente in lingua tedesca e inglese

** Le lezioni sono alternate a seconda del quadrimestre (1/2 arte – 5/4 matematica) (3/4 tedesco 4/3 inglese)

Per ulteriori informazioni sul piano di studi e sul potenziamento delle lingue straniere consultare l’apposita sezione nel Progetto d’Istituto.

Orario delle classi