Nuovi spazi per nuove idee: inaugurazione palestra della Scuola Stainer di Lavis

La palestra Stainer rinnovata: un nuovo spazio per crescere e muoversi

Avatar utente

0

Dopo due anni di lavori, il 9 settembre di quest’anno i nostri studenti hanno ricominciato le lezioni di Scienze motorie nella palestra completamente rinnovata.

Si tratta di un intervento atteso da tempo: dalla sua costruzione, risalente al 1976, la struttura non aveva mai subito una vera ristrutturazione. Il pavimento in gommato risultava ormai usurato, le pareti erano rivestite da una moquette antirumore non era più adeguata, gli impianti, datati, non rispondevano più alle esigenze attuali.

Grazie ai contributi del PNRR destinati al miglioramento delle strutture sportive e al supporto del Comune di Lavis con la coprogettazione del nostro Istituto , è stato possibile avviare e portare a termine la riqualificazione, iniziata nell’anno scolastico 2022/23 e conclusa quest’anno. Contestualmente sono stati completamente rinnovati anche gli spogliatoi e tutti gli ambienti sono stati ridipinti con colori moderni e accoglienti. Durante il periodo dei lavori, i ragazzi hanno potuto svolgere le attività motorie presso il vicino palazzetto e negli spazi esterni della scuola.

Dal mese di settembre, quindi, i nostri studenti hanno ricominciato a “giocare in casa”, nella loro palestra rinnovata. Questo intervento si inserisce anche nella cornice del Progetto “Ambienti d’Apprendimento”, attraverso il quale la scuola ha ripensato in modo più ampio i propri spazi educativi.

In coerenza con la linea grafica adottata per gli ambienti scolastici, è stato anche installato il pannello AREA SPORT – “Vita in movimento”, che completa l’identità visiva dei v

ari spazi dedicati agli studenti.

Guardando al futuro, restano ancora da mettere in cantiere l’auditorium della scuola e il piazzale esterno: progetti ambiziosi ai quali stiamo lavorando a anche coinvolgendo il CCSR (Consiglio della Comunità Scolastica Ragazzi) della nostra scuola. L’obiettivo è arrivare pronti a celebrare nel migliore dei modi i 50 anni della costruzione dell’edificio Stainer, che festeggeremo a partire dall’anno scolastico 2026/27.

Ci auguriamo che tutte queste risorse e questo impegno possano continuare a migliorare la qualità della nostra scuola e che studenti e adulti, negli anni a venire, sappiano valorizzare e preservare la palestra, mantenendola bella e funzionale così come è oggi.

Documenti