Cartoline oltre l’Himalaya: quando la scuola accorcia le distanze

Scambio epistolare e culturale tra gli studenti delle classi II C e II E SSPG e una scuola del villaggio di Kanji, in India

Avatar utente

0

Nel corso dell’anno scolastico 2024-25 gli studenti delle classi II C e II E della SSPG hanno avviato una corrispondenza con alcuni coetanei del Ladakh, regione dell’India situata lungo la catena montuosa dell’Himalaya.

A fare da mediatori sono stati Gabriella Quaglia e Mario Stefani, rappresentanti dell’associazione Orient@menti, che da anni sostiene scuole collocate in alcune delle aree montane più elevate del mondo.

Dopo un loro intervento in classe, durante il quale hanno illustrato la realtà geografica e culturale del Ladakh, gli alunni delle classi II C e II E hanno realizzato cartoline disegnate a mano per presentare alcuni luoghi del nostro territorio ai coetanei ladakhi, accompagnandole con brevi testi in lingua inglese.

Dall’India sono recentemente giunte le risposte, scritte dagli studenti di una piccola scuola del villaggio di Kanji. L’iniziativa intende proseguire nel tempo, con l’obiettivo di rafforzare uno scambio culturale capace di creare un ponte tra realtà geograficamente e culturalmente lontane come il Trentino e il Ladakh.