BYOD

Sperimentazione della nuova metodologia alla Scuola Stainer di Lavis

 

Alla Scuola Secondaria di I Grado di Lavis A. Stainer si sperimenta la metodologia BYOD, in attuazione dell’azione #10 del Piano Provinciale Scuola Digitale. L’acronimo BYOD sta per Bring Your Own Device, cioè Porta (a scuola) il tuo dispositivo ma anche per Be yourself over devices, Sii te stesso/a oltre i dispositivi…

E' subito chiaro dunque l’intento del progetto di agire sul doppio fronte delle competenze digitali e di apprendimento dei ragazzi, nonché sulle loro competenze di cittadinanza digitale attraverso l’utilizzo corretto dei dispositivi.

Sono coinvolte tutte le 17 classi della Scuola Secondaria e diversi docenti di discipline differenti. Tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare portando a scuola il proprio smartphone o tablet; nel caso in cui qualcuno, per vari motivi, non disponga di tali dispositivi, la Scuola interviene fornendo ovviamente i propri.

Le attività didattiche che si possono realizzare attraverso questa metodologia sono numerose: giochi didattici, sondaggi, ricerche, consultazione di fonti e materiali autentici reperibili online, ecc. Studiare e imparare risultano più motivanti. Questi dispositivi, oltre ad offrire un ambiente di apprendimento ricco di sollecitazioni e ad adattarsi alle esigenze di tutti gli alunni, risultando così estremamente inclusivi, consentono di “aumentare” i processi cognitivi grazie all’ambiente collaborativo e alla possibilità di realizzare compiti di realtà a vantaggio di un apprendimento significativo.

Il tutto senza trascurare la sicurezza della navigazione cui è stata dedicata una particolare attenzione. I docenti promotori, Alessia Capozzi, Stefania Falvo e Andrea Di Martino hanno curato infatti nei minimi dettagli tutte le fasi della progettazione e della realizzazione avvalendosi della collaborazione dell’assistente di laboratorio Francesco Zecca.

Le famiglie sono state coinvolte attraverso un sondaggio mirato a verificare la disponibilità dei dispositivi e un incontro informativo preliminare, durante il quale è stato possibile entrare nel dettaglio del progetto e fornire chiarimenti e informazioni. Di fondamentale rilevanza il versante educativo: sviluppare la consapevolezza dell’utilizzo didattico di questi device ed aiutare gli studenti a comprendere l’importanza di assumere comportamenti responsabili in rete, sono le finalità che la Scuola intende perseguire anche attraverso questo progetto.

 

Si porta a conoscenza di questo interessante evento formativo dal titolo:

 

"Famiglia e genitorialità a confronto: come supportare gli adulti durante il percorso di crescita dei propri figli"

 

organizzato dall'Associazione "Domani Saremo Autonomi", che SI SVOLGERÀ IN MODALITA' WEBINAR  il giorno Venerdì 25 Marzo 2022 ad ore 20:30 

 

Per informazioni ed ISCRIZIONI   vedi la LOCANDINA dell'evento    (entro 16/03/2022 ore 18.00)

Si porta a conoscenza di questa interessante serata formativa dal titolo:

"Metodo di Studio: un approccio strategico per apprendere in modo efficace"

organizzata dall'Associazione "Domani Saremo Autonomi", che si svolgerà in presenza presso l'Auditorium Comunale di Lavis, Giovedì 31 Marzo. 

Per informazioni ed iscrizione (entro il 23/03/2022 ore 18.00) vedi la Locandina dell'evento

 

Nell'ultima settimana di Novembre 2021 le Scuole dell'IC Lavis hanno partecipato all'iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE' in collaborazione con le librerie La pulce d'acqua di Lavis, Erikson e La seggiolina blu di Trento.
 
Vogliamo ringraziare tutti coloro che con il loro contributo hanno permesso all'IC Lavis di acquisire tanti nuovi libri che arricchiranno le  biblioteche scolastiche e supporteranno i diversi progetti di promozione della lettura. 
 
Grazie a tutti e...al prossimo anno!